Contattatemi
per un colloquio
GRATUITO
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato per fissare un colloquio
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato per fissare un colloquio
Analisi di portafoglio o di strumenti finanziari
Non sai qual è il reale carico di costi che stai sostenendo per i tuoi investimenti?
Non ti è mai stato mostrato un grafico storico del tuo portafoglio?
Non ti sono state fornite le metriche storiche del tuo portafoglio? Quale drawdown ha subito nell'ultimo crollo dei mercati? Sei sicuro che sia adeguato al tuo profilo di rischio?
Grazie a sofisticate banche dati e strumenti di analisi, è possibile verificare il profilo di rischio/rendimento, le performance passate in rapporto ai drawdown storici, l'indice di Sharpe, i costi impliciti e l’incidenza degli stessi sui possibili rendimenti. Questo è un passo decisivo verso la consapevolezza negli investimenti, sia che si tratti di un portafoglio già in essere, sia che si tratti di una proposta di investimento. Ciò che è accaduto in passato non costituisce mai una garanzia o una valida indicazione di ciò che potrà accadere in futuro in ambito finanziario. Pensare però che una strategia che non ha ottenuto risultati soddisfacenti sino ad oggi, inizi proprio ora a farlo è, quantomeno, illusorio. Conoscere il passato costituisce quindi, in ogni caso, un'informazione molto importante. Questo vale a maggior ragione quando l'analisi non verte tanto sulle performance fini a sé stesse ma prende in considerazione il rapporto tra rischio e rendimento ed è in grado di effettuare confronti con strategie analoghe che abbiano un diverso grado di efficienza (in primis grazie al contenimento dei costi).
Molto spesso questo tipo di analisi riserva delle sorprese per il cliente. Si scopre che il costo che si sta sostenendo annualmente erode una parte importante dei profitti. Si scopre che, per coprire questo ingente carico di costi, il portafoglio è costruito in modo troppo aggressivo, perché rendimenti troppo bassi non consentirebbero la remunerazione del gestore e di tutta la catena di distribuzione (che normalmente incide per il 65-70% dei costi correnti). In questo modo, però, il portafoglio non è adeguato al proprio profilo di rischio. Si scopre anche che troppo spesso i costi sono stati inscatolati in contenitori a loro volta costosi, come i fondi di fondi o le polizze Unit Linked o multiramo.
Questa analisi è anche il primo passo per i clienti che richiedono la consulenza continuativa in materia di investimenti. L'assenza di conflitti di interessi consente di poter formulare analisi e pareri nell'esclusivo all'interesse del cliente.
Compila il form per essere ricontattato