Contattatemi
per un colloquio
GRATUITO
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato per fissare un colloquio
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato per fissare un colloquio
Analisi dei rischi patrimoniali
Quali sono i rischi patrimoniali a cui siamo esposti?
A seconda della composizione del nostro patrimonio, della strutturazione dei flussi di cassa, della professione ecc., ciascuno di noi può essere esposto a dei rischi specifici, non sempre analoghi a quelli di altre persone o nuclei familiari.
Quali sono le possibili strategie per coprirli?
Il consulente finanziario indipendente ha le conoscenze e l'esperienza per darti indicazioni importanti anche in quest'ambito.
Anche in questo caso si tratta di compiere un passo importante verso la consapevolezza in ambito finanziario.
In liena generale, i cd. "rischi rovina" devono sempre essere coperti, anche se hanno una probabilità remota di concretizzarsi. Spesso si sente parlare di "cigni neri", mutuando l'espressione dal famoso libro di Nicholas Nassim Taleb. A volte, tuttavia, si fa un po' di confusione. Un "cigno nero" è un evento totalmente fuori statistica, un evento imprevisto e, sostanzialmente, imprevedibile. Non tutti gli eventi avversi che ci possono colpire, sebbene a volte decisamente gravi, possono essere etichettati come "cigni neri". Sono eventi che capitano ordinariamente e quotidianamente nella vita di altre persone e che i nostri bias cognitivi ci portano a credere che non possano colpire noi.
Ebbene, non è così! E un occhio terzo, staccato dalla nostra emotività e con sufficente esperienza in ambito finanziario, ci può aiutare ad identificare quelli a cui siamo maggiormente esposti o che, sebbene non abbiamo una particolare esposizione, possono comunque avere una gravità tale da necessitare di essere coperti. Un consulente indipendente non ha interesse a venderti una polizza, né ad indicartene una piuttosto che un'altra. Nel tuo esclusivo interesse, invece, ti aiuta ad effettuare un'analisi più oggettiva possibile e ti può suggerire le mosse più corrette.
Compila il form per essere ricontattato