PASSA PAROLA e contribuisci alla crescita della consapevolezza finanziaria. Condividi questo articolo
In questo video voglio illustrare sommariamente il mio modello di consulenza, che ho voluto chiamare Gammapiù.
Non ne parlerò dal punto di vista tecnico ma, invece, illustrerò i valori che mi muovono nell’attività di consulenza, gli obiettivi che mi pongo di conseguenza e gli strumenti che ho deciso di utilizzare per conseguirli.
Tutto ruota attorno ai valori di fondo.
Sono convinto che sia un dovere fare quanto possibile per diffondere cultura finanziaria, e questo perché credo fermamente che la cultura finanziaria sia uno tra i fattori che rendono migliore una società.
Credo che contribuisca a renderla più democratica, distribuendo meglio le risorse.
Credo che questo possa essere uno stimolo per l’economia, favorendo la domanda interna.
Credo che, di conseguenza, questo possa generare un livello di benessere diffuso più elevato.
Credo che andrebbe insegnata nelle scuole, in tutti i cicli scolastici, naturalmente con metodi adatti alle diverse fasce di età.
Partendo da questi valori, l’obiettivo che mi sono posto è stato quello dare il mio contributo per rendere la consulenza e la formazione finanziarie indipendenti, davvero alla portata di tutti e per diffonderle quanto più possibile. Ho quindi pensato di implementare diversi servizi che si potessero rivolgere a soggetti con esigenze diverse, basandomi su due vettori di base:
1) La disponibilità di tempo ed il desiderio di dedicarne un po’ per averne un beneficio perché, comunque, come in tutti gli aspetti della vita, l’utilità che si può trarre è proporzionale anche al tempo che si è disponibili a dedicare.
2) La patrimonializzazione, perché ciascuno deve avere a disposizione il servizio che offra per lui il miglior profilo tra costo e utilità e questo è inevitabilmente condizionato dall’entità del patrimonio.
Dall’incrocio di questi due vettori derivano naturalmente diverse gradazioni di bisogni e, quindi, di servizi.
Innanzitutto in questo sito trovate un blog, liberamente accessibile, nel quale potete trovare alcuni approfondimenti su alcuni temi che vengono trattati poco dai giornali e dai media in genere e che io ritengo o riterrò in futuro che sia importante che ciascun risparmiatore conosca.
Inoltre ho ritenuto di creare un percorso formativo che, pur con semplicità, per far sì che sia accessibile a tutti, sia comunque completo e metta il singolo risparmiatore nella condizione di investire con serenità ed in autonomia i propri risparmi. Io mi sento di consigliare vivamente questo percorso, un po’ a tutti perché può sempre essere utile, e comunque in particolare a tutti coloro che sono attualmente poco patrimonializzati, hanno magari appena intrapreso il loro percorso di risparmiatori e hanno la disponibilità ed il desiderio di imparare qualcosa che potrà essergli utile per tutta la vita. Faccio fatica a dare dei numeri precisi ma ritengo che sicuramente il miglior consiglio che in onestà io possa dare a chiunque abbia un patrimonio finanziario inferiore ai 30.000 euro, ma forse anche ai 50.000 euro, è quello di accedere a questo percorso formativo ed acquisire autonomia nella gestione del proprio patrimonio finanziario. Non credo che ci sia un servizio di consulenza finanziaria in grado di generare con continuità un extra-rendimento rispetto a quanto può fare il singolo investitore tale da giustificarne il costo su questi livelli patrimoniali. D’altro canto mi si potrebbe chiedere quale sia il livello minimo di patrimonializzazione per avere l’esigenza di accedere al percorso formativo. Direi che un livello minimo non c’è. Chi ha anche solo 3.000 euro da investire ma ha un lavoro che gli consente un minimo di risparmio mensile può e, anzi, secondo me dovrebbe iniziare ad elaborare il suo piano e prima, naturalmente, ad acquisire le nozioni necessarie.
Se poi coloro che hanno seguito il percorso formativo preferiscono mantenere un contatto con il mondo Gammapiù anche per un costante monitoraggio di quanto appreso nel corso e per conoscere gli eventuali aggiornamenti nelle valutazioni ed indicazioni appresi nel corso, possono avere accesso, con un piccolo costo annuo, ad una sezione riservata del blog dedicata a questo.
Infine, certamente, per chi dispone di un patrimonio un po’ più capiente o, comunque, ritiene di aver necessità di una consulenza personalizzata in materia di investimenti, anche solo una tantum all’inizio del proprio percorso per avere un supporto nella fase della pianificazione, sono naturalmente a disposizione. È chiaro che le logiche che vengono utilizzate nella consulenza in materia di investimenti personalizzata sono un po’ più complesse di quelle illustrate nel percorso formativo ma non nego che un minimo di patrimonializzazione è comunque necessario per poter attuare queste logiche senza farsi erodere dai costi operativi gli extra-rendimenti che si possono ricavare.
Tutto questo deve, ripeto, deve essere offerto con costi contenuti e sostenibili, non tali da erodere in modo significativo i rendimenti che, non dimentichiamo, sono i mercati ad offrire; molto difficilmente sono i consulenti o i gestori a fare la differenza.
Quindi, riassumendo, la mission del progetto di consulenza Gammapiù, se così vogliamo chiamarla, è quella di diffondere il più possibile la cultura finanziaria e viene perseguita fornendo a ciascuno il servizio di cui necessita, con il giusto rapporto tra costi e benefici ed anche con il giusto rapporto tra esigenze-complessità e benefici.
Gli investimenti che vengono consigliati sono generalmente prontamente liquidabili. Il che vuol dire che l’investitore, dal momento in cui lo decide, ha a disposizione i suoi denari in 3 giorni lavorativi, che sono i giorni di valuta applicati dalle banche alle operazioni effettuate in borsa.
L’investitore, o tramite il percorso formativo ed il blog o tramite il contatto diretto con il consulente, deve acquisire la serenità nella gestione del proprio risparmio che si fonda sulla consapevolezza che sta utilizzando un metodo robusto ed ha elaborato un piano. Insomma, ha lavorato bene. Serenità che è ben diversa dal disinteresse.
Per concludere, poi, chiaramente sono a disposizione anche per altri servizi di consulenza finanziaria di cui i risparmiatori possano necessitare.
Parliamo di:
analisi di portafogli esistenti,
asset allocation personalizzate e costruzione dei relativi portafogli,
analisi dei rischi patrimoniali e delle opportune coperture,
analisi previdenziale,
pianificazione patrimoniale che comprenda anche altri aspetti oltre al patrimonio finanziario,
assistenza nelle operazioni di pianificazione successoria ecc.
Per concludere l’introduzione alla consulenza finanziaria autonoma, in un prossimo video vi voglio mostrare, con i numeri, quali sono i vantaggi che potete trarre, da oggi, da subito, decidendo di gestire i vostri denari con maggiore consapevolezza. Andiamo a vedere.
Iscriviti alla nostraNEWSLETTER
Ricevi gratuitamente notizie sui mercati finanziari e sul mondo Gamma Più.
Sono associato
Mi avvalgo dei servizi:
Consulenza a distanza
Offriamo un servizio di consulenza personalizzata a distanza con sistemi di video-conferenza sicuri e criptati.